Per il terzo appuntamento di Imago@Catullo abbiamo pensato di proporvi qualcosa di particolare, di diverso: un workshop intenso e peculiare che solo a Sirmione, in contemporanea all’evento Imago La Dolce Vita, avrete l’occasione di seguire.
L’argomento è “succulento” quanto sostanzioso: "La fotografia documentaria e di viaggio, oggi".
E lo abbiamo affidato ad un maestro del genere: Edoardo Agresti.
È un fatto che la fotografia negli ultimi 15 anni sia cambiata. Anzi, è mutata profondamente in tutti i suoi aspetti, non soltanto tecnici. E continua a cambiare… anche ora. In modo particolare quella rivolta a documentare e raccontare viaggi, situazioni, luoghi.
Transitata per la rivoluzione del digitale e con l’affermarsi dei social media, la “comunicazione attraverso la luce” ha subito una trasformazione radicale che ogni fotografo ha interpretato in modo differente e personale.
Saper cavalcare il cambiamento, assimilandone i lati positivi, tecnici e culturali è la chiave per il successo della fotografia moderna perché la percezione stessa dell’immagine, da parte del pubblico, è cambiata. Basti pensare al concetto di “storytelling” e alla sua velocità di condivisione massiva: le immagini che raccontano l’emozione di una storia.
Edoardo Agresti, secondo il nostro punto di vista, è uno dei fotografi che meglio esprime la capacità di reazione al cambiamento, avendo sviluppato uno stile narrativo, un concetto e una forma espressiva significativi e personali che, applicati alla fotografia documentaria e di viaggio, si rapportano alla perfezione con le nuove tendenze della comunicazione contemporanea.
Approfittando della “visione”, dell’esperienza e delle competenze di Agresti, l’argomento del workshop che viene proposto ha quindi l’obiettivo di stimolare l’occhio, il cuore e la mente dei partecipanti, con analisi, riflessioni e consigli, per veicolarne tecnica e approccio visivo verso un diverso concetto di interpretazione dello scatto e della post-produzione, adeguato alle aspettative degli attuali fruitori dell’immagine.
Per conoscere ed approfondire il lavoro ed il pensiero di Edoardo Agresti consigliamo una visita al suo sito web: www.edoardoagresti.it
Il workshop è stato accreditato dall'Ordine degli Architetti PPC di Mantova e consente a tutti gli Architetti (anche fuori dalla provincia di Mantova) di ottenere nr. 6 CFP (maggiori info qui).
Il costo di partecipazione al workshop di Edoardo Agresti "La fotografia documentaria e di viaggio, oggi" ammonta ad € 150,00 e comprende i pranzi del Sabato e la domenica
Il costo NON comprende la partecipazione alla Serata Dolce Vita del sabato e i pernottamenti.