Imago o realtà

Ven 26/10/2018 - Dom 28/10/2018
Hotel Catullo

MOSTRA "OMO CHANGE" di Fausto Podavini

Da venerdì 26 ottobre "Omo Change" di Fausto Podavini, vincitore del WordPress Photo 2018, sarà in mostra presso l'Hotel Catullo di Sirmione per la nuova edizione di Imago.

 

Fausto Podavini ha documentato, con un lavoro iniziato nel 2011 e terminato nel 2017, la costruzione della diga Gibe III sulla Valle dell'Omo in Etiopia, un intervento che sembra aver rotto l’equilibrio uomo-natura.

"Attraversata dall’omonimo fiume che nasce nell’altopiano etiopico, la valle dell’Omo ha una notevole rilevanza sia archeologica che naturalistica. L’area è riconosciuta a livello internazionale come una delle rare regioni aride e semi-aride che presentano una straordinaria biodiversità, tant’è che dal 1980 la Valle dell’Omo è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’Unesco. In questa zona vivono circa 500.000 persone dedite prevalentemente all’agricoltura e alla pastorizia, diverse etnie che hanno saputo sviluppare un sistema agricolo che si regge su un delicato e prezioso equilibrio tra sopravvivenza dell’uomo e sfruttamento delle risorse naturali, come le esondazioni del fiume Omo. L’entrata in funzione della diga Gibe III e la coltivazione di nuove piantagione hanno portato ad una riduzione dell’estensione della foresta fluviale ed una perdita di biodiversità, confermando il rischio di una pesante crisi umanitaria. L’intervento umano ha provocato l’interruzione delle piene naturali e l’approvvigionamento delle terre da parte del Governo sta creando nuovi confini geografici tra le varie Etnie con sempre meno terreno a disposizione per l’agricoltura e la pastorizia, modificando così anche l’assetto sociale delle tribù. 
Omo Change è un progetto che vuole riflettere sulla complessità socio-antropologica e socio-economica Il mio progetto vuole essere una meditazione su quanto gli investimenti importanti possono mettere a rischio l'equilibrio tra uomo e ambiente che è presente per centinaia di anni, e come i cambiamenti che stanno avvenendo anche a causa della massiccia circolazione di contanti, sta squilibrando il saldo esistente. Valle dell’Omo, lago Turkana, le sorti del Kenya e dell’Etiopia non sono mai state così legate".

 

 

Inaugurazione Mostra "Omo Change" venerdì 26 ottobre, h.18 - Hotel Catullo, Sirmione.

 

(Stampa a cura di New Lab in collaborazione con Hahnemuhle)


NEWSLETTER
Antonello Perin Fotografo
Luigi Brozzi Fotografo
Shots.it
Museo Nazionale della Fotografia - CineFotoClub Brescia
New Lab
Edoardo Agresti Photographer
Free Photo
Hotel Catullo